|
Case e Angeli Lunari |
La Luna alle ore 05:37 del 14 Dicembre 2024 si trova nella sua VIª Casa.
Angeli Lunari:
La Casa è governata dall’Angelo Dirachiel
La sesta casa si chiama Alhanna, o Alchaya, vale a dire piccolo astro sfolgorante, e comincia a 4 gradi 17 primi e 9 secondi dei Gemelli.
In positivo infonde amicizia tra due alleati, migliora la caccia di animali da terra.
In negativo favorisce le guerre mandando in rovina paesi o città, danneggia i raccolti, ostacola le cure mediche, procura sfortuna negli affari finanziari. Anche un successo momentaneo si tramuterà in perdite in un secondo momento.
Calendario Magico dei transiti Lunari sulle sue case:
La Luna e le sue Case
Visto che la Luna compie il giro dell’intero Zodiaco in ventotto giorni, i saggi indiani e i più antichi astrologi, di comune accordo, le hanno dato ventotto «Case» fissate nell’ottava sfera, quella delle stelle fisse.
La Luna attraversandole riceve gli influssi dalle stelle che vi si trovano. Ne derivano varie e molteplici proprietà e poteri.
Inoltre, giacché la Luna ha un influenza molto potente sul mondo materiale, è essenziale tenerne conto nei nostri incantesimi o rituali magici.
In generale possiamo dire che quando si vuole effettuare un’opera magica benefica, oltre alla Casa in cui si trova, bisogna osservare che la Luna sia in una posizione zodiacale favorevole, ossia in cui sia libera dagli aspetti con Saturno e Marte (vedi la pagina sugli Aspetti della Luna) e libera dalla «Combustione» con il Sole. Viceversa per le opere malvage che, naturalmente, sempre sconsigliamo.
Ognuna di queste case occupa dodici gradi, cinquantuno primi e quasi ventisei secondi; le si può vedere elencate qui di seguito insieme al pianeta che tradizionalmente le governa, alle loro caratteristiche salienti e al grado zodiacale in cui ciascuna di esse ha inizio:
Casa I - Ariete (0º00’) - Governatore: Sole
La prima casa si chiama Alnath, vale a dire le corna dell’Ariete, e comincia dopo la testa dell’Ariete nell’ottava sfera.
In positivo è favorevole ai viaggi e agli affari commerciali fortunati.
In negativo è apportatrice di discordia tra marito e moglie, ma anche tra amici ed alleati.
Casa II - Ariete (12º51’) - Governatore: Luna
La seconda casa si chiama Allothaim, o Albochan, ossia il ventre dell’Ariete, e comincia a 12 gradi 51 minuti e 22 secondi dello stesso segno.
In positivo favorice la scoperta dei tesori, lo scavare canali e pozzi.
In negativo questa mansione contrasta i viaggi per mare, la costruzione di nuovi edifici e la guarigione dalle malattie. Procura un eccessiva impulsività.
Casa III - Ariete (25º43’) - Governatore: Marte
La terza casa si chiama Alchaomazon, o Athoraye, vale a dire le piovose o Pleiadi, e comincia a 25 gradi 42 minuti e 52 secondi dell’Ariete.
In positivo è favorevole ai viaggi in mare, alle ricerche scientifiche, alle operazioni d’alchimia e ad infondere l’amore tra marito e moglie.
In negativo questa casa lunare non ha alcun utilizzo specifico.
Casa IV - Toro (8º34’) - Governatore: Mercurio
La quarta casa si chiama Aldebaran, o Albdelamen, vale a dire la discordia o la testa del Toro, e comincia a 8 gradi 34 primi e 17 secondi della costellazione del Toro.
In positivo è favorevole a chi desidera catturare o uccidere rettili o altri animali velenosi.
In negativo è sfavorevole alle proprietà immobiliari, alle città e allo sfruttamento delle miniere. Pone discordia tra marito e moglie.
Casa V - Toro (21º26’) - Governatore: Giove
La quinta casa si chiama Alchataya, o Albachaya, e comincia a 21 gradi 26 primi e 43 secondi del Toro.
In positivo favorisce il ritorno dei viaggiatori e l’apprendimento degli studiosi, è favorevole anche ai beni immobili, procura la salute e la benevolenza tra i coniugi.
In negativo è sfavorevole all’inizio di nuove imprese e alle opere di carità. Distrugge l’amicizia tra due persone.
Casa VI - Gemelli (4º17’) - Governatore: Venere
La sesta casa si chiama Alhanna, o Alchaya, vale a dire piccolo astro sfolgorante, e comincia a 4 gradi 17 primi e 9 secondi dei Gemelli.
In positivo infonde amicizia tra due alleati, migliora la caccia di animali da terra.
In negativo favorisce le guerre mandando in rovina paesi o città, danneggia i raccolti, ostacola le cure mediche, procura sfortuna negli affari finanziari. Anche un successo momentaneo si tramuterà in perdite in un secondo momento.
Casa VII - Gemelli (17º09’) - Governatore: Saturno
La settima casa si chiama Aldimiach, o Alarzach, vale a dire il braccio dei Gemelli, comincia a 17 gradi 8 primi e 34 secondi dei Gemelli e dura sino alla fine del segno.
In positivo è favorevole al guadagno, ai commerci, ai raccolti, all’amicizia, all’amore e alle guarigioni.
In negativo è sfavorevole alle questioni riguardanti la giustizia e le leggi.
Casa VIII - Cancro (0º00’) - Governatore: Sole
L’ottava casa si chiama Alnaza o Anatrachya, vale a dire la nuvolosa.
In positivo favorisce l’amore e l’amicizia. Rende sicuri i viaggi, inoltre in questo periodo si possono fabbricare talismani per scacciare topi o cimici.
In negativo procura un aumento della sofferenza presso coloro che soffrono già.
Casa IX - Cancro (12º51’) - Governatore: Luna
La nona casa si chiama Archaam, o Alcharph, vale a dire l’occhio del Leone.
In positivo crea ostacoli in coloro che vogliono realizzare azioni malvage.
In negativo è contraria alle coltivazioni, ai raccolti e ai viaggi, inoltre semina la discordia fra gli uomini, inimicizia tra alleati. Crea ostacoli nei viaggi.
Casa X - Cancro (25º43’) - Governatore: Marte
La decima casa si chiama Algelioche, o Algebh, vale a dire la cervice o la fronte del Leone.
In positivo infonde l’amore tra uomo e donna, rende più solidi gli edifici e ne facilita la realizzazione. Promuove l’amicizia tra associati.
In negativo procura la rovina dei nemici, manda in prigione persone innocenti.
Casa XI - Leone (8º34’) - Governatore: Mercurio
L’undicesima casa si chiama Azobra, o Ardaf, vale a dire la criniera del Leone.
In positivo protegge nei viaggi, libera i prigionieri, aumenta i traffici commerciali e annessi guadagni. Inoltre questa mansione è usata per creare talismani per fortificare gli edifici.
In negativo questa casa lunare non ha alcun utilizzo specifico.
Casa XII - Leone (21º26’) - Governatore: Giove
La dodicesima si chiama Alzarpha, o Azarpha, vale a dire la coda del Leone. E’ un ottimo momento per l’agricoltura, ma è decisamente contrario ai viaggi per mare. Inoltre annuncia discordie, scioperi e ribellioni.
Casa XIII - Vergine (4º17’) - Governatore: Venere
La tredicesima casa si chiama Alhayre, vale a dire le ali della Vergine; è propizia all’altruismo e alle opere di carità, favorisce l’agricoltura, i viaggi e i guadagni. Purtroppo i guadagni che se ne ricaveranno passeranno in mano altrui.
Casa XIV - Vergine (17º09’) - Governatore: Saturno
La quattordicesima casa si chiama Achuret, o Arimet, Azimeth, o Alhumech, o Alcheymech, vale a dire la Spiga della Vergine, o la spiga volante. Stimola l’amore fra gli sposi, fa guarire dalle malattie, favorisce gli studi.
E’ favorevole ai viaggi per mare ma contraria ai viaggi terrestri.
Casa XV - Bilancia (0º00’) - Governatore: Sole
La quindicesima casa comincia dalla testa della Bilancia e si chiama Agrapha, o Algarpha, vale a dire coperta o coperchio volante, e influisce positivamente sulla scoperta di tesori e sulle perforazioni dei pozzi.
Tuttavia procura i divorzi e la discordia, distrugge i beni immobili e i nemici, ostacola i viaggiatori.
Casa XVI - Bilancia (12º51’) - Governatore: Luna
La sedicesima casa si chiama Azubene, o Ahubene, vale a dire le corna dello Scorpione. Impedisce i viaggi e i matrimoni, reca danno all’agricoltura e ai commerci. E’ favorevole agli investimenti finaziari.
Casa XVII - Bilancia (25º43’) - Governatore: Marte
La diciassettesima casa si chiama Alchil, vale a dire la corona dello Scorpione ed è propizia nel cambiare in buona la cattiva sorte, a render duraturo l’amore e sicuri i viaggi sia per mare che per terra.
Casa XVIII - Scorpione (8º34’) - Governatore: Mercurio
La diciottesima casa si chiama Alchas, o Altob, vale a dire il cuore dello Scorpione. Provoca le discordie, le ribellioni, le guerre; rende possibile il vendicarsi dei propri nemici. E’ favolevole ai beni immobili.
"La diciottesima mansione lunare è per guarire la febbre e i dolori intestinali.
La diciottesima mansione è Alcab. Quando la Luna sarà in essa prepara l'immagine in rame di un serpente con la coda sulla testa, suffumigala con corno di cervo e dì così: «Tu, Egribel, proteggi la mia casa, che non vi entrino serpenti o altre bestie pericolose».
Colloca l'immagine in una brocca che sotterrerai nella casa e non vi entrerà serpente né bestia dannosa.
E se porterà l'immagine una persona che ha la febbre o dolori intestinali, subito guarirà.
Sappi che Egribel è il nome del signore della mansione." (Alfonso el Sabio - Libro de las formas & Ymagenes)
Casa XIX - Scorpione (21º26’) - Governatore: Giove
La diciannovesima casa si chiama Allatha, o Achala e secondo altri Hycula, o Axala, vale a dire la coda dello Scorpione.
Contribuisce a far decadere l’uomo dal posto occupato, è propizia ai viaggi e al commercio con l’estero. Procura nuovi nemici.
Casa XX - Sagittario (4º17’) - Governatore: Venere
La ventesima casa si chiama Abnahaya, vale a dire la trave. E’ eccellente per addomesticare le bestie feroci.
E’ propizia alle abitazioni, alle costruzioni, ai cambiamenti non voluti di residenza. La ricchezza verrà da luoghi diversi da quello di nascita. Sfavorevole alla felicità coniugale.
Casa XXI - Sagittario (17º09’) - Governatore: Saturno
La ventunesima casa si chiama Abeda, o Albeldach, vale a dire il deserto, ed è favorevole all’agricoltura, ai guadagni, ai viaggiatori. Procura discussioni e divorzi in ambito affettivo.
Casa XXII - Capricorno (0º00’) - Governatore: Sole
La ventiduesima casa comincia dalla testa del Capricorno, e si chiama Sadahacha, o Zodeboluch, o Zandeldena, vale a dire il pastore.
E’ ottima per la guarigione delle malattie. Sfaforevole ai caratteri deboli e timorosi, fa in modo che l’uomo rude, violento, presuntuoso sfugga alle conseguenze delle sue azioni.
Casa XXIII - Capricorno (12º51’) - Governatore: Luna
La ventitreesima casa si chiama Sabadola, o Zobrach, vale a dire il ghiottone. E’ propizia ai medici, politici, soldati e avvocati, tuttavia è contraria alle intese commerciali e nuoce ai matrimoni e ai figli.
Casa XXIV - Capricorno (25º43’) - Governatore: Marte
La ventiquattresima casa si chiama Sadabath, o Chadezoad, vale a dire l’astro della fortuna. E’ propizia all’amore coniugale e alle vittorie militari ed è contraria a chi occupa delle cariche pubbliche.
Casa XXV - Aquario (8º34’) - Governatore: Mercurio
La venticinquesima casa si chiama Sadalabra, o Sadalachia, vale a dire la farfalla o il ventaglio. Asseconda la vendetta, è malefica per i matrimoni ed i parti. Per contro favorisce le guarigioni.
Casa XXVI - Aquario (21º26’) - Governatore: Giove
La ventiseiesima casa si chiama Alpharg, o Phtagal Mocaden, vale a dire il primo ad attingere. Contribuisce all’accoppiamento e al diletto umano. Favorevole ai matrimoni, ai trasporti, all’agricoltura ma è sfavorevole ai viaggi via mare.
Casa XXVII - Pesci (4º17’) - Governatore: Venere
La ventisettesima casa si chiama Alcharya, o Alhalgalmoad, vale a dire il secondo ad attingere. E’ propizia all’agricoltura, fa prosperare i commerci, guadagnare, guarire le malattie; ma è contraria ai beni immobili, alle eredità, ai prestiti di denaro, mette in pericolo i naviganti e contribuisce a portare danno a chi si vuole.
Casa XXVIII - Pesci (17º09’) - Governatore: Saturno
La ventottesima e ultima casa si chiama Albotham, o Alchalch, vale a dire i pesci. E’ favorevole all’agricoltura e al commercio, preserva i viaggiatori dai pericoli, contribuisce all’amore, ma impedisce lo scoprimento dei tesori.
E’ sfavorvole ai malati, specialmente di sesso femminile.
Gli Angeli Lunari
Gli Angeli Lunari sono delle entità reggenti il ciclo della luna. Ogni giorno il satellite della Terra passa da una Dimora all’altra. Ciascuna Casa lunare presenta un suo proprio Angelo Tutelare al quale, dunque, ci si potrà rivolgere una volta ogni 28 giorni.
Così come i più conosciuti Angeli Solari, anche gli Angeli Lunari dispensano doni e virtù agli esseri umani che pregano con fede. Ognuna di queste entità rende efficace l’influsso celeste proprio della regioni che attraversa la Luna.
Invero ciascun Angelo ha una sua ben precisa personalità data dall’unione delle virtù celesti in essa condensate. Qui di seguito troverete i ventotto Angeli Lunari ed i doni ch’essi generosamente ci concedono.
Geniel: è l’angelo che inizia il nuovo ciclo zodiacale nel segno dell’Ariete. Esso è colui che annuncia un futuro migliore. E’ molto propizio ai viaggiatori e ai commercianti.
Enediel: è l’angelo che custodisce i tesori nascosti e il denaro. Con il suo aiuto è possibile anche ritrovare gli oggetti smarriti.
Amixiel: quest’angelo è particolarmente favorevole a coloro che sono impegnati in ricerche scientifiche, e ai naviganti.
Azariel: è l’angelo conosciuto anche come Aldebaran, rappresenta lo splendente dell’occhio nella costellazione del Toro. Favorisce i commercianti e aiuta nella realizzazione dei desideri.
Gabiel: è l’angelo che custodisce l’intelligenza e gli studi, inoltre aumenta l’intuizione nel campo sentimentale e in quello degli affari.
Dirachiel: è l’angelo che anticamente veniva invocato dagli agricoltori per Custodire la crescita delle piante e il raccolto. Ogni coltivatore dovrebbe richiedere il suo aiuto.
Scheliel: è l’angelo che favorisce la fortuna nel campo commerciale e i guadagni. Protegge dai litigi in amore e nelle amicizie.
Amnediel: quest’angelo protegge coloro che viaggiano dagli incidenti. Favorisce i rapporti amorosi e le amicizie.
Barbiel: è l’angelo che protegge dall’influsso di chi vuol coltivare odio e discordia. Aiuta nella risoluzione dei problemi economici dei suoi protetti.
Ardefiel: è l’angelo che assiste allo sviluppa della logica e della razionalità. Protegge la nostra abitazione e i rapporti amorosi. Aiuta contro i nemici.
Neciel: è l’angelo che supporta l’intuito, favorisce i guadagni commerciali e i viaggi. Propizia la liberazione delle persone oppresse ingiustamente.
Abdizuel: quest’angelo è propizio ai buoni raccolti e all’agricoltura in generale. Favorisce la guarigione dalle malattie ed è portatore di fortunate coincidenze.
Jazeriel: è l’angelo che favorisce le società, le imprese commerciali attraendo guadagni. E’ l’angelo dell’altruismo per eccellenza.
Ergediel: è l’angelo protettore della bellezza fisica. E’ particolarmente potente se è invocato per la guarigione dalle malattie. Favorisce gli studi di ogni genere e gli amori.
Araliel: è l’angelo che favorisce le occasioni fortunate, i guadagni inattesi e custodisce le amicizie buone e sincere.
Azeruel: è l’angelo dla cui intercessione protegge dall’invidia dei disonesti. E’ favorevole alle attività commerciali e agli investimenti finanziari. Favorisce anche la riflessione e la meditazione.
Adriel: quest’angelo rafforza la volontà stimolando coloro che sono indecisi. Inoltre è apportatore di un dono particolare: protegge gli edifici e gli amori affinché durino nel tempo.
Egibiel: è l’angelo che favorisce il concepimento e la maternità. In generale è un potente apportatore di concordia nei rapporti di ogni tipo.
Amutiel: è l’angelo portatore di occasioni inattese e fortunate. Aiuta nella riuscita delle imprese e favorisce il districarsi delle difficoltà.
Kiriel: è l’angelo che aiuta nel rendere docili gli animali feroci. Inoltre è propizio per superare gli ostacoli che inizialmente erano considerati insormontabili.
Bethnael: è l’angelo che governa i beni materiali (mobili e immobili). Protegge il benessere psicofisico e dona stabilità economica. Stimola la generosità e l’altruismo.
Geliel: quest’angelo aiuta nella realizzazione dei progetti. I suoi doni e la sua speciale protezione sono rivolti particolarmente agli ammalati e a coloro che lavorano con essi.
Requiel: verso la fine del segno del Capricorno, transita questo angelo la cui protezione aiuta gli umani a stringere nuove amicizie. Portatore di chiaroveggenza.
Abrinael: è l’angelo che favorisce l’affermazione personale di coloro che hanno un buon cuore. Protegge dai bugiardi e dai ciarlatani. E’ proprizio a coloro che si apprestano a concludere un affare importante.
Aziel: angelo che è più vicino alla Dea Bendata. Inoltre protegge i messaggeri, i postini e coloro che lavorano nel mondo delle notizie e dell’informazione.
Tagriel: è l’angelo portatore della creatività, della fantasia e della genialità. Pertanto è il Custode di coloro che lavorano nel campo dell’arte.
Alheniel: è l’angelo che protegge tutti coloro che lavorano o operano in spazi aperti o in volo come piloti, aviatori, ecc., ecc. Propizia le ricchezze e le eredità.
Amnixiel: è l’angelo che termina il cerchio dello Zodiaco e il percorso lunare per un nuovo inizio. Infatti esso si ricollega al suo luminoso collaboratore Geniel, l’angelo che ha dato inizio al Ciclo Sidereo. Favorisce la fine di tutto ciò che è logoro e ormai inappropriato nella nostra vita facilitando simbolicamente la rinascita.
Inoltre è custode della famiglia, dei novelli sposi, dei bambini e degli anziani. Aiuta nell’accrescimento della Conoscenza.
Dimore Lunari e precessione degli equinozi
"La prima delle ventotto mansioni che sono nel circolo dello Zodiaco è detta Alnaht".
Così Alfonso El Sabio nel suo "Libro de las formas & Ymagenes" comincia a parlare delle Dimore Lunari.
Egli aggiunge che "Conviene che non si faccia alcun anello, a meno che la Luna non sia con le stelle di quella mansione prima che ne esca."
Ovviamente qui con l'espressione "alcun anello" Alfonso si riferisce alla creazione di Anelli e Talismani Magici.
Queste considerazioni ci porterebbero a pensare che bisogna utilizzare lo Zodiaco Siderale, ovvero le costellazioni e le cosiddette "Stelle Fisse" nel computo delle Dimore Lunari.
In effetti nello Zodiaco Siderale i Segni sono influenzati dal fenomeno della Precessione degli equinozi, ossia dallo spostamento retrogrado delle stelle fisse di un grado eclittico ogni 72 anni rispetto allo Zodiaco Tropicale. Dunque bisognerà tener conto di tale traslazione.
Per fare un esempio pratico possiamo dire che quando la Luna si trova a transitare nel segno Zodiacale del Toro, essa in realtà si trova nella precedente costellazione dell'Ariete.
Più sopra abbiamo riportato le ampiezze delle Case Lunari esattamente come ci sono state tramandate dalla tradizione astrologica.
Molti astrologi "classici" attualmente utilizzano queste. Ciò perché la Sfera Planetaria soggetta alle "immagini celesti" (quelle riportate sui talismani) è la Nona Sfera (detta anche "sfera operativa" - Cfr: Astronomia medicinalis, Caput XIII, Leonardo Qualea).
Essa è situata sopra l'Ottava Sfera, ossia sopra la Sfera delle stelle inerranti dello Zodiaco.
In base a questo ragionamento le immagini celesti (e anche le Mansioni Lunari) non sarebbero influenzate dalla Precessione degli Equinozi.
In effetti l'esperienza personale fatta "sul campo" ci ha persuaso del fatto che il Mago non dovrebbe prendere in considerazione lo spostamento dello Zodiaco Siderale.
Da 2000 anni fa circa (periodo in cui il segno dell'Ariete Tropico e Siderale coincidevano) ad oggi vi è stata una variazione di una trentina di gradi eclittici.
Considerando tale traslazione ne seguirebbe che la prima Dimora Lunare inizia approssimativamente con il segno tropico del Toro. Tuttavia riteniamo che il Mago non dovrebbe tener conto di alcuna variazione precessionale. Riportiamo in questa sede un paio di immagini per ulteriore chiarezza.
Comunque sia questa non è da considerare l'ultima parola su tale argomento. Si tratta del nostro parere. Dunque non vi è alcun atteggiamento assolutista da parte nostra.
Il Consiglio è sempre quello di verificare in prima persona ciò che altri affermano.
D'altronde, come recita il distico dell'Emblema XLII dell'Atalanta Fugiens di Michael Maier (1617) "Natura, Ragione, Esperienza e Studio devono essere Guida, Bastone, Occhiali e Lampada per colui che è impegnato nelle cose Chimiche."
Questo precetto è da estendere anche nel dominio dell'Astrologia Classica.
Il Marchese di Carabà
email: m.dicaraba@libero.it
L'industrie et le savoir-faire valent mieux que des biens acquis
« vai al lunario
Inizio Paginaemail: m.dicaraba@libero.it
L'industrie et le savoir-faire valent mieux que des biens acquis